Marco Schnabl è un cantautore, chitarrista e produttore artistico, la cui carriera comprende principalmente attività in ambito musicale in tutta Europa e negli Stati Uniti, ma soprattutto nel Regno Unito. Nato a Taranto il 19 maggio del 1969, si appassiona più o meno all’età di 9 anni alla chitarra, e impara a suonare quella classica e quella elettrica, per poi arrivare ad entrare a far parte della sua prima band, i Velvet, nel 1988. Questa si scioglie nel 1993 e Marco fonda la band dei Foghenaist. Iniziarono poi a registrare al Logic Studio di Milano. Nel 1997 la band si trasferisce a Londra e cambia il suo nome in Mother of  Pearl e inizia a suonare nel Regno Unito in prestigiosi locali.

Dopo aver suonato negli Stati Uniti, tornano a Londra nel 2003 e producono il loro ultimo album, che però non fu mai pubblicato, in collaborazione con Chris Kimsey, che era stato il produttore  ed ingegnere dei Rolling Stones, i Duran Duran e molti altri. In seguito allo scioglimento della band, Marco continua comunque a seguire il suo percorso. Assume quindi il ruolo di produttore e fonico agli Sphere Studios di Londra (oggi trasferiti a Los Angeles). Qui ha l’opportunità di lavorare con Chris Kimsey, Guy Farley e i Duran Duran tra gli altri, assistendo anche ad alcune registrazioni del loro album “Astronaut” nel 2004. Importante per Marco è il ricordo del giorno in cui Brian may, il chitarrista dei Queen, di sua spontanea volontà, autografò la sua chitarra agli Sphere Studios, durante una pausa lavoro.

Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di conoscere un artista con una così importante carriera alle spalle come Marco e poterci parlare e fargli delle domande. E’ una persona che trasmette una grande energia e la sua grande passione per ciò che fa. Parlando con un adolescente può farlo riflettere, fargli capire che ognuno, se ha una passione e la coltiva con costanza, può ottenere grandi risultati: Certo, la strada è ardua, e disseminata di ostacoli… serve tutta la forza possibile, la forza di essere sempre se stessi!

Credits

http://www.marcoschnabl.com/

Conduce con Anna Lisa Zitti “Le Mille e Una Nota Backstage” , su Radio Atlanta – Milano.