L’Isola di Taranto dallo svuotarsi si sta poco a poco ripopolando, ma chi sono questi Tarantini che hanno scelto Taranto Vecchia come base per le loro vite?

Gli occhi dei giovani intervistatori, descriveranno con genuina curiosità, alcune delle persone che continuano a rendere Taranto una terra di Artisti, Navigatori, Poeti e Combattenti.

Da un progetto di Alternanza di Scuola – Lavoro della 4^L del Liceo Ginnasio Aristosseno, alcune studentesse hanno scoperto la curiosità verso il giornalismo.

Alla domanda: “E voi cosa fareste per poter raccontare la Taranto Vecchia sommersa che nessuno conosce, per poter vedere l’Isola di Taranto con occhi freschi e giovani?”, Karolina Topolewska e Greta Polignano non hanno esitato: “Intervistiamo chi ci vive, chi la racconta, chi lotta per la nostra Taranto Vecchia”. In seguito anche Nicole Darcante ci si è cimentata, mostrando grande sensibilità; Per questo le rubriche aumenteranno e saranno di diversi stili: sarà come indossare occhiali con lenti di diversi colori attraverso le quali guardare la nostra isola con i suoi isolani.

Le giovani si sono messe in moto ed hanno creato una squadra di lavoro: dalle loro ricerche ho avuto modo di scoprire anime/persone piene di energie e passioni; loro, rappresentanti del futuro di Taranto, hanno trovato dei veri e propri modelli da seguire

20190227_115856

Le ragazze autodidatte hanno dimostrato di padroneggiare una professione non semplice con straordinaria professionalità e serietà: le interviste sono acerbe, di giovani che grazie alla loro età distillano con purezza fresca i vissuti di persone molto più grandi di loro che hanno vissuto tante esperienze, riconoscendone l’indiscusso carisma.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura ed immergervi come ho fatto io, negli occhi di chi ha 17 anni, una vita da vivere, un Mondo da scoprire.

20190226_150911(0)

Le Interviste:

  1. Marco Schnabl – Musicista / Produttore Musicale