MUSEO IPOGEO SPARTANO DI TARANTO

Il Centro Culturale Filonide è un ente no profit fondato nel 2003 dalla famiglia Bellacicco per valorizzare l’arte, la cultura, il territorio e la storia di Taranto con particolare riferimento alla sua fondazione spartana.

L’associazione ha restaurato con i fondi familiari della famiglia Bellacicco (senza alcun finanziamento pubblico o privato) l’Ipogeo Spartano Bellacicco (risalente al VIII sec a.C.) e la soprastante Casa della Marchesa de Beaumont, entrambi siti nel Borgo Antico di Taranto.

Da Aprile 2015 l’ipogeo ospita in maniera permanente il Museo spartano di Taranto.

Il museo spartano di Taranto – Ipogeo Bellacicco, prima struttura ipogea recuperata e sottratta al degrado del Borgo Antico di Taranto, è dal 2003 contenitore di eventi culturali ed artistici e meta di visite guidate (Taranto Sotterranea) rappresentando, per la sua peculiare architettura storica, la terza struttura più visitata di Taranto.

L’associazione è inoltre attiva sul piano turistico con la gestione di un Bed and Breakfast sito nel Borgo Antico di Taranto intitolato “B&B Taranto Filonide”.

L’Associazione Culturale Filonide opera quotidianamente dal 2003 nello splendido Borgo Antico (sede delle strutture turistiche e culturali), trampolino di lancio per la riconversione di Taranto verso le sue reali vocazioni economiche: Turismo, Cultura e Beni Archeologici.

L’associazione ha inoltre pubblicato un libro sulla storia del recupero di Palazzo de Beaumont Bonelli e progettato il monumentale pannello ceramico raffigurante “la Fondazione della Taranto Spartana” realizzato nel 2005 sulla ringhiera del Borgo Antico.

L’Associazione realizza sin dalla sua fondazione numerose manifestazioni e iniziative culturali, artistiche e storiche volte a promuovere il territorio di Taranto e la sua origine magnogreca spartana.