PROGETTO TARANTO ISLAND

Il progetto Taranto Island si propone l’obiettivo promuovere il territorio della città di Taranto Vecchia attraverso un punto di vista turistico e culturale di stampo internazionale.

L’obiettivo è quello di raccogliere su un unico portale web (sito internet, tradotto in varie lingue, e socials a lui collegato) le informazioni che non solo possono spingere un turista a prolungare la sua permanenza sull’isola di Taranto Vecchia, ma anche dando una visione attuale a chi rimane legato ad una percezione distorta ed ormai desueta, della nostra bella ed unica  isola.

Le azioni di raccolta e creazione materiale riguardano, per ora, 2 punti:

  • Censimento – Cosa esiste effettivamente sull’Isola di Taranto?

Posizione, contatti, descrizione testuale e visiva di tutte le attività commerciali e non, presenti sull’isola. La conoscenza dell’esistenza anche del panettiere o gli orari di apertura di siti di interesse, i numeri di telefono delle associazioni e dei servizi presenti sull’isola, possono dare informazioni che non sono di facile fruizione e reperimento

  • Chi ha vissuto sull’isola? chi ci vive ora? storie e leggende di un’isola, al centro del Mar Mediterraneo, di 3500 anni

Citando Proust, “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.

Verranno collezionati, redatti e tradotti articoli, interviste, storie, leggende, descrizioni dei luoghi storici, dei progetti legati all’isola, l’obiettivo è quello di attualizzare la conoscenza della nostra isola.