
Ore 18:00 – Caffè Letterario Cibo per la Mente – Psicoanalisi & Musica
Cosa c’entra la psicoanalisi col post-rock?
Da questa domanda provocatoria inizia lo studio del Dott. Mimmo Pesare, ricercatore, coordinatore del Centro di Ricerca Laboratorio di Studi Lacaniani dell’Università del Salento. L’incontro sarà coordinato dalla Dott.ssa Paola Armenti e il Dott. Vito Mingolla.
Durante la serata si approfondirà l’argomento partendo dall’analisi dei testi dei Massimo Volume, in particolare le liriche di Emidio Clementi, per tracciare il racconto e la grande avventura psichica del soggetto.
Grazie all’analisi del rock, proveremo a passeggiare attraverso i Registri della teoria lacaniana per scoprire come “la verità che parla” passa profondamente anche attraverso il nostro immaginario musicale.

Ore 20:00 – Palazzo Galeota – Rassegna Estiva Associazione Culturale Artava
Continua la Rassegna Estiva ARTAVA 2019 con eventi all’insegna della moda, arte, musica al Palazzo Galeota, via Duomo Taranto!
Venerdì 12 luglio parteciperemo al seminario workshop Mens sana in corpore sano in collaborazione con lo staff della scuola di estetica CEAS di Taranto.

Ore 21:00 – Caffè Letterario Cibo per la Mente – La follia e il suo doppio *reading musicale*
*LA FOLLIA E IL SUO DOPPIO* – Reading musicale per Franco Basaglia – Una produzione NINOTCHKA Project
Ai sintetizzatori, batterie elettroniche, campionatore, loops troveremo Mimmo Pesare.
I passi del reading di Basaglia, Foucault, Artaud, Lacan, Laing e Merini saranno letti da Giorgio Consoli.
Questo spettacolo, un reading musicato dal vivo, offre un’occasione per ricordare Franco Basaglia, l’uomo che esattamente 40 anni fa ha inteso sottolineare l’importanza dell’umanità insita nella follia (e quindi anche della follia insita nell’umanità), giacché un gradiente di follia è in ognuno di noi.

Nel fuori menù di oggi troveremo
- – *Panino con hamburger 150 gr solo manzo italiano, peperoni arrostiti, ricotta forte (per palati forti) o formaggio alle erbe(per palati delicati) insalatina
- – Panino*con totani fritti, Songino e maionese al lime
- – Polpette di baccalà con maionese al wasabi
*Il pane, a tripla lievitazione, é fatto dallo staff del Caffè Letterario
I dolci sono della @Pasticceria Gelateria Aiello
- Pezzo duro
- Cassatina