Eventi Sabato 25 Maggio

Ore 09:00/12:00 – Chiostro di San Domenico – TesOri Clandestini – Dal saccheggio alla valorizzazione

  • Sono in esposizione capolavori dell’archeologia recuperati dal 
    Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Nucleo di Bari. Un bello spunto per poter apprezzare reperti recuperati al saccheggio e finalmente esposti alla Cittadinanza.
  • Solo il Sabato l’ingresso è dalle 09:00 alle 12:00 e libero tutti i giorni! (La mostra resta chiusa la Domenica)

Ore 09:00/13:00 – Castello Aragonese – Workshop e mostra documentaria – Cantieri Tosi “Polo del Mare”

  • Penultimo giorno per visitare la mostra documentaria e workshop presso il Castello Aragonese sui Cantieri Tosi in occasione dell’evento iniziale del 16 Maggio sulla Giornata Europea del Mare. L’ingresso rimane libero!

Ore 10:00/12:00 – MuDiFotoArte – Conversazione sulla fotografia contemporanea

  • Un altro interessante incontro è quello con Pio Meledandri, fotografo e operatore versatile, ideatore di numerose importanti iniziative realizzate soprattutto a Bari e in Puglia. Oggi a FotoArte a parlare di fotografia contemporanea.
  • Si dibatte molto sulla Fotografia contemporanea, soprattutto dalla fine del secolo scorso, quando l’immagine digitale e la continua evoluzione della tecnologia a lei dedicata, hanno messo in crisi critici, teorici e fotografi che vedevano nella “pellicola” di cellulosa ai sali d’argento l’unico riferimento creativo dell’immagine visiva.
  • Questa “rivoluzione” dei mezzi di produzione ha modificato modalità, abitudini, e linguaggi, tanto da far diventare lo “scatto” di una fotografia un fenomeno di massa.

Ore 16:30 – AMAT Idrovie – MiniCrociere tra i Due Mari – Collegamento con l’Isola di San Pietro

    null
  • Le traversate in Mar Piccolo e Mar Grande, a bordo delle motonavi Adria e Clodia, vi permetteranno di conoscere la città da una prospettiva nuova ed affascinante.
  • Il percorso consente di ammirare dal mare squarci incantevoli della città di Taranto, oltre che le bellezze paesaggistiche, storiche e naturali della città, in un viaggio che non mancherà di emozionare.
  • Accompagnati da una guida competente, il viaggio si arricchirà di racconti ed aneddoti curiosi e interessanti sulla storia e sulle tradizioni tarantine.
  • Gli spunti culturali offerti consentono di approfondire gli aspetti di maggior rilievo della storia locale di sicuro valore formativo per i turisti.
  • L’imbarco è previsto presso il Piazzale Democrate alle ore 16.30 e il biglietto ordinario ha un costo di 8 euro. Qui tutte le info!

Tour di Taranto in calessino

  • Le giornate si allungano, il clima si fa finalmente più mite ed è un ottimo momento per concedersi un tour un po’ diverso di Taranto Vecchia e nel Borgo Umbertino a bordo del calessino!
  • Partenza da Piazza Castello e si va alla scoperta di ipogei, chiese e monumenti da un punto di vista decisamente più suggestivo. La durata del tour è di circa 45 minuti.
  • Per informazioni contattare il numero 339 2848569.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...