Eventi Lunedì 20 Maggio – Speciale Corto2Mari

L’iniziativa Corto2MariFestival del Cortometraggio dei Mari della Città di Taranto nasce dall’iniziativa di Salvatore Marzo, Dirigente Scolastico del Liceo Ginnasio Statale Aristosseno di Taranto, dall’I.I.S.S. Liside di Taranto e dal Liceo Artistico Calò di Grottaglie.

Corto2Mari – Festival del Cortometraggio dei Mari della Città di Taranto vuole raccogliere in questo evento lungo tre giorni, tutti gli sguardi dei giovani studenti dell’Arco Ionico sul tema del Mare; troppe infatti sono le iniziative che si diramano disordinate attorno alla nostra peculiare geografia e, proprio per accorpare tutte queste prospettive, gli Istituti di Puglia, Basilicata e Calabria hanno proposto la loro personale visione sulle numerose suggestioni che il Mare ha ispirato loro.

Siamo pronti a rimanere sorpresi dalle chiavi di lettura di questi giovani che, con sguardo fresco ma critico, si sono trovati nella situazione di dover destreggiare il linguaggio cinematografico mossi (quasi) esclusivamente dalla passione, dai mezzi a loro disposizione e dalla guida e collaborazione di Professori e Dirigenti Scolastici.

Vedremo quindi affrontati temi di stringenti attualità come ad esempio la migrazione ma anche la storia del nostro Territorio, ci verrà raccontata la meraviglia del nostro Mare con occhio romantico, a volte e più incalzante, altre. A noi toccherà “solo” avere il cuore pronto a farsi trasportare dalla visione di questi giovani ed accogliere nuove interpretazioni su un tema che forse non conosciamo abbastanza: il Mare.

Il Festival del Cortometraggio dei Mari della Città di Taranto avrà luogo a partire da domani, Lunedì 20 Maggio e proporrà presso il Teatro Orfeo a partire dalle ore 9:30 alle 12:30 gli elaborati video dei giovani degli Istituti di Taranto, della Provincia, di Bari e della Provincia di Lecce. L’ingresso mattutino è riservato alle scuole, libero e fino ad esaurimento posti.

Dalle ore 17.30 alle ore 20.00 verranno riproiettati tutti i cortometraggi; l’ingresso rimane libero e fino ad esaurimento posti, stavolta per l’intera Cittadinanza. A termine dell’evento si procederà alla proclamazione dei vincitori.

Qui trovi i dettagli delle Scuole e dei corti proposti:

Le proiezioni saranno intervallate dagli interventi di rappresentanti Istituzionali e rappresentanti ed artisti di settore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...