
Sabato 11 Maggio si tiene l’incredibile rievocazione storica delle Nozze tra Ladislao Re di Napoli e Maria d’Enghien! La Città Vecchia di Taranto è pronta ad un viaggio nel tempo che ci riporterà indietro al 1407 grazie all’associazione culturale Maria d’Enghien.

Oltre agli oltre 200 personaggi tra dame, cavalieri e popolani, ai gruppi d’arme de La Corte delle Spade di Imola, alle associazioni Nuova Vis Ferri di Trieste, Sant’Andrea degli Armeni-Domus Armenorum, Tarantinidion, l’Isola si colorerà anche dell’esibizione degli sbandieratori di Oria.
Ora vediamo nel dettaglio il programma di uno degli appuntamenti più attesi dell’Isola di Taranto Vecchia!
– Ore 17:30 – Aspettando la Principessa
- In attesa che la Principessa arrivi, nel Palazzo Galeota si esibiranno sbandieratori e musici.

– Ore 18:00 – Il Corteggio
- Partirà dal Palazzo Galeota (Via Duomo, 234) e percorrerà la Strada Maggiore per giungere in Piazza Monteoliveto. Nella Chiesa di Sant’Andrea degli Armeni verrà celebrato il matrimonio ed inizieranno i festeggiamenti.
– Ore 18:30 – Historia
- Ripercorrendo la Strada Maggiore si giungerà al Convento di San Francesco (Sede dell’Università) nel cui chiostro verrà rappresentata la storia.
– Ore 19:30 – I Privilegi
- Al termine, percorso l’ultimo tratto di Via Duomo, il Corteo giungerà a Palazzo di Città, nei cui saloni verranno letti i privilegi che il Re di Napoli concesse al popolo di Taranto e si saluteranno ufficialmente gli ospiti della città di Treviso Associazione Dama Trevigiana.
– Ore 20:30 – Il Corteo
- Il Corteo attraverserà il Ponte Girevole ed il Borgo per giungere in Piazza Maria Immacolata.

Ore 17:00/19:30 – Casa Calogero Cangialosi – Mostra
- Oggi e fino a Domenica, si potrà visitare la Mostra a Casa Calogero Cangialosi. La Casa Museo è aperta anche a gruppi di scolaresche previa prenotazione.
- Per info e prenotazioni contattare 348 9321946.
Caffè Letterario – Cibo per la mente – Fuori Menù Speciale
Caffè Letterario – Cibo per la mente presenta un Fuori Menù speciale! Ti ricordiamo che il pane a tripla lievitazione ed il bagel è prodotto dallo Staff! Oggi il Fuori Menù propone:
- Bagel con stracciatella, pomodorini confit e acciughe
- Bagel con salmone affumicato e panna acida
- Panino con polpo fritto, scarola e maionese al wasabi
- Panino con cozze fritte aromatizzate all’aceto balsamico, provolone piccante, rucola e maionese al lime
Eventi continuati:
Ore 09:00/13:00 – 15:00/20:00 – Cripta della Basilica Cattedrale di San Cataldo
- Mostra fotografica San Cataldo dei tarantini a Betlemme di Anna Svelto;
- Mostra un’eccellenza italiana in Terra Santa, mostra delle foto dei lavori di restauro della Chiesa della Natività di Betlemme realizzati dalla Piacenti Spa di Prato.