Anna Svelto raccontata da Tasight

Fotografia e Viaggi: Taranto raccontata al Mondo

Gli studi universitari classici e del cristianesimo antico, l’ amore per i viaggi, la sensibilità sociale ed ambientalista si coniugano perfettamente con la passione per la sua Taranto e la Puglia. Ha pubblicato foto e reportages su quotidiani nazionali e pugliesi, mensili e siti specializzati.

anna svelto
Dal 4 al 19 Maggio “San Cataldo dei Tarantini a Betlemme” presso La Cripta Basilica Cattedrale San Cataldo – Taranto – Foto di Anna Svelto

Le sue foto sono su copertine di libri di narrativa e poesia italiana oltre che in libri di saggistica sull’ ambiente a Taranto e in un documentario argentino sull’ ambiente inquinato, di turismo su Taranto editi in Olanda e Belgio, di turismo e storia della Puglia editi da Gelso Rosso di Bari a cura dell’Università degli Studi di Bari.

Il percorso formativo inizia fin da bambina, tra le mura della città vecchia, dove vive per più di vent’anni. Molte situazioni vissute durante la sua infanzia vengono da lei raccontate come episodi che l’hanno segnata particolarmente: in città vecchia, durante i funerali, le bare erano tirate giù dalle finestre, e i cari erano soliti esprimere il proprio dolore urlando.

26_annasvelto_2018_web_IMG_2328

Dal punto di vista politico, vi fu una rivolta causata dall’ aumento della miscela (benzina) da parte del governo. La rivolta e gli attacchi contro la polizia avvennero proprio sotto il suo palazzo. Coloro che partecipavano alla rivolta, per difendersi dalla carica della polizia, usavano i bambini come scudo, perché loro non potevano essere colpiti. La stessa Anna, che stava assistendo alla rivolta affacciata al balcone, ha rischiato di essere colpita da un candelotto, ma riuscì a ripararsi grazie al balcone stesso.

27_annasvelto_2018_web_IMG_2315

Abitando di fronte al mare e avendo un fratello pescatore, era solita passare le giornate in barca. Si divertiva molto anche a dar da mangiare ai delfini per allontanarli dalle coltivazioni di cozze.

28_annasvelto_2018_web_IMG_3673

 

2 pensieri su “Anna Svelto raccontata da Tasight

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...